Siamo convinti che un grande vino deve essere espressione del territorio che lo produce, perciò crediamo fermamente in quella che è la vera ricchezza della Lucania: l’ambiente, dove l’eco-compatibile si è naturalmente sviluppato e si è sempre, naturalmente, mantenuto.
È da qui che trae origine la qualità della materia prima, grazie un insieme di fattori che determinano un unicum senza il quale l’uva non acquista quelle caratteristiche essenziali per esaltare il vino di un territorio.
Il terreno è alluvionale e ricco di sabbia ed argilla con poco limo, atto a dotare i vini di struttura, pienezza e colore; il clima montano compensa il calore meridionale con un ambiente fresco ma assolato che porta a maturazione le uve in condizioni ideali.
Completano le caratteristiche del terroir le escursioni termiche elevatissime che accompagnano le uve da agosto fino alla maturazione che avviene nella seconda metà di ottobre.
Sono queste le condizioni ottimali di partenza che danno personalità e carattere alle uve dell’Alta Val d’Agri, le quali, con un’attenta vinificazione, trasmettono al vino unicità e tipicità.